Il “Ru D’Arlaz” è un canale irriguo che nasce dall’esigenza di irrigare i terreni del comprensorio in sinistra orografica del Comune di Montjovet. Le prime tracce del manufatto negli archivi comunali risalgono ad atti del 1612, anche se l’effettiva infeudazione e costruzione dovrebbe risalire alla seconda metà del XVI° secolo. L’opera di presa è situata in località Ponteille nel Comune di Brusson, si sviluppa per 8 km fino al Col d’Arlaz da cui prende il nome. Attraversa i Comuni di Brusson, Challand Saint-Anselme e Challand Saint Victor; dal colle il canale si divide per poter irrigare i terreni di Verres, Emarese, Montjovet e fino a raggiungere dopo ulteriori 8 km Saint-Vincent.
Il Consorzio di Miglioramento Fondiario "Rù d’Arlaz" fu costituito ufficialmente il 09 Luglio 1989, in tal data i proprietari dei terreni irrigati dalle acque del canale denominato "Rù d’Arlaz" deliberarono la costituzione del Consorzio, il progetto di statuto e relative approvazioni. L’obiettivo principale è stato quello di riunire i 13 differenti Consorzi presenti sul territorio per creare un’unità unica e maggiormente rappresentativa.
Il consorzio ha lo scopo di perseguire il miglioramento dei terreni, di distribuire e razionalizzare le risorse idriche all’interno del comprensorio, di gestire la ricomposizione fondiaria, di costruire ed mantenere le infrastrutture che possono migliorare la fruibilità dei fondi.