Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

A chi è rivolto

Le pubblicazioni di matrimonio sono una procedura obbligatoria di comunicazione  dell’evento matrimonio con affissione pubblica riguardante i residenti che contraggono matrimonio, sia che si sposino nel comune di residenza sia che si sposino in altro comune.

I soggetti cui è destinato il procedimento, ovvero le persone che vi possono accedere, sono i soggetti che intendono contrarre matrimonio civile o civile/religioso e che almeno uno degli sposi risieda nel Comune di MONTJOVET.

Come fare

I soggetti interessati e richiedenti la pubblicazione, dopo aver l’istanza presente al link “Accedi al servizio” di questa pagina, devono recarsi di persona c/o l’Ufficio di Stato civile, previo appuntamento, muniti di un documento di identità personale. L’Ufficiale di Stato Civile provvede quindi a richiedere la documentazione ad eventuali altri Comuni interessati al procedimento. Per gli stranieri è richiesto il Nulla Osta al matrimonio che viene rilasciato dai Consolati/Ambasciate competenti con, se necessari timbri legalizzazioni ecc.. A seguito di richiesta di istanza, il Comune comunicherà al richiedente (se necessario) di portare con se una/due marche da bollo per la pubblicazione nei Comuni di residenza come meglio sotto specificato.

Cosa serve

Per la richiesta è possibile presentare istanza compilando la modulistica richiesta oppure presentandosi in Comune, previo appuntamento.

Per presentare la domanda è necessario disporre dei seguenti documenti:

• Modulo FINES debitamente compilato
  • Documenti di riconoscimento in corso di validità

Pubblicazione di matrimonio presso il Comune.

Tempi e scadenze

I futuri sposi provvedono a fare richiesta di pubblicazione di matrimonio all’Ufficio di stato civile almeno 30gg prima della data fissata per la celebrazione. L’Ente si impegna a rispondere alla richiesta di istanza entro 7gg dalla data di richiesta.

Tempistiche di pubblicazione matrimonio:

• 8 gg. consecutivi servono per l’affissione pubblica dell’atto pubblicazione più 3 gg deposito in ufficio
  • entro 180 gg. dalle pubblicazioni deve essere celebrato il matrimonio pena decadenza validità documentazione

SPESE per le PUBBLICAZIONI:

• occorre portare n. 1 marca da bollo da € 16,00 nel caso in cui entrambi i nubendi sono residenti a Montjovet.
  • occorre portare n. 2 marche da bollo da € 16,00 nel caso in cui i nubendi siano residenti in due comuni diversi.

Condizioni di servizio

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!