Il Consorzio di Miglioramento Fondiario “Rù d’Arlaz”

Competenze

Il “Ru D’Arlaz” è un canale irriguo che nasce dall’esigenza di irrigare i terreni del comprensorio in sinistra orografica del Comune di Montjovet. Le prime tracce del manufatto negli archivi comunali risalgono  ad atti del 1612, anche se l’effettiva infeudazione e costruzione dovrebbe risalire  alla seconda metà del XVI° secolo. L’opera di presa è situata in località Ponteille nel Comune di Brusson, si sviluppa  per  8 km fino al Col d’Arlaz da cui prende il nome.  Attraversa i Comuni di Brusson, Challand Saint-Anselme e Challand Saint Victor; dal colle il canale si divide per poter irrigare i terreni di Verres, Emarese, Montjovet e fino a raggiungere dopo ulteriori 8 km Saint-Vincent.

Il Consorzio di Miglioramento Fondiario "Rù d’Arlaz" fu costituito ufficialmente il 09 Luglio 1989, in tal data i proprietari dei terreni irrigati dalle acque del canale denominato "Rù d’Arlaz" deliberarono la costituzione del Consorzio, il progetto di statuto e relative  approvazioni. L’obiettivo principale è stato quello di riunire i 13 differenti Consorzi presenti sul territorio per creare un’unità unica e maggiormente rappresentativa.

Il consorzio ha lo scopo di perseguire il miglioramento dei terreni, di distribuire e razionalizzare le risorse idriche all’interno del comprensorio, di gestire la ricomposizione fondiaria, di costruire ed mantenere le infrastrutture che possono migliorare la fruibilità dei fondi.

Tipologia di organizzazione

Ente

Sede Principale

Comune di Montjovet

Frazione Berriat, 64 - Montjovet (A0)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!