Richiedere permesso per parcheggio invalidi

  • Servizio attivo

Richiesta contrassegni invalidi


A chi è rivolto

Servizio dedicato a persone invalide con capacità limitate di deambulazione impedita, o sensibilmente ridotta.

Come fare

E' possibile richiedere il servizio online tramite la compilazione dell’istanza tramite il link al punto “Accedi al servizio” di questa pagina, oppure, presso i nostri uffici.

Cosa serve

Tramite il seguente servizio è possibile richiedere:

  • il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili con validità di 5 anni “permanente” (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)
  • il rinnovo del contrassegno di parcheggio per disabili n.X con validità di 5 anni “permanente” (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)
  • il rilascio del contrassegno di parcheggio per disabili con validità inferiore a 5 anni (art. 381 del D.P.R. 495/1992 e D.P.R. 151/2012)

E' inoltre possibile richiedere un duplicato a causa di Smarrimento, furto, deterioramento, cambio residenza del contrassegno di parcheggio per disabili.

  • N. 2 foto tessere recenti
  • Copia documento d’identità in corso di validità
  • PER RILASCIO permesso: Certificazione medica rilasciata dal Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale per il rilascio del contrassegno per disabili o verbale della Commissione Medica Integrata riportante anche l’esistenza dei requisiti sanitari necessari per la richiesta del contrassegno per disabili da presentarsi in copia con dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà sulla conformità all’originale. (art. 4/1° del D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012);
  • PER RINNOVO permesso: fotocopia del contrassegno in scadenza (l’originale dovrà essere consegnato al momento del rilascio di quello nuovo)
  • PER RINNOVO permesso: certificato del medico di base che attesti il persistere della patologia, certificata per il rilascio dal Servizio di Medicina Legale dell’Azienda Sanitaria Locale

Cosa si ottiene

Rilascio o rinnovo del permesso di parcheggio.

 

Tempi e scadenze

La risposta dell’Ente avverrà entro 30gg massimi dalla data di richiesta

Accedi al servizio

Ulteriori informazioni

E' inoltre possibile richiedere un duplicato a causa di Smarrimento, furto, deterioramento, cambio residenza del contrassegno di parcheggio per disabili.

N.B.: Per quanto riguarda i contrassegni rilasciati a carattere temporaneo, non possono essere rinnovati, poiché non si tratta di rinnovo ma di nuova autorizzazione temporanea, per cui necessita una nuova visita medica dal Medico Legale della A.S.L. (Parere del Ministero dei Trasporti n. 12026 dell’11.02.2010).

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 20/06/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri