Assegno di maternità

  • Servizio attivo

Contributo per le madre cittadine italiane, comunitarie od extracomunitarie che non beneficiano del trattamento previdenziale dell'indennità di maternità.


A chi è rivolto

L’assegno di maternità è concesso dal Comune a seguito di istanza presentata da cittadini residenti italiani, comunitari o stranieri in possesso di titolo di soggiorno entro sei mesi dalla nascita del bambino o dall'effettivo ingresso in famiglia del minore adottato o in affido preadottivo.

Requisiti

  • cittadinanza italiana oppure di uno stato comunitario oppure di uno stato extracomunitario purché in possesso di carta di soggiorno ai sensi dell'art. 9 del Dlgs 286/1998 (N.B.: si tratta di un documento diverso dal Permesso di Soggiorno - Questo tipo permesso di soggiorno è a tempo indeterminato e può essere richiesto solo da chi possiede un permesso di soggiorno da almeno 5 anni.);
  • residenza nel territorio dello Stato alla data dell'evento;
  • residenza nel comune di Montjovet al momento della domanda;
  • Indicatore della Situazione Economica I.S.E. minore o uguale al valore riportato dalla legge riparametrato sul nucleo familiare e rivalutato annualmente in base all'indice ISTAT;
  • non essere beneficiaria di alcuna tutela economica della maternità, oppure essere beneficiaria di trattamenti previdenziali e/o economici di maternità obbligatoria il cui importo complessivo è inferiore a quello dell'assegno previsto dalla legge in questione (in questo caso la madre può fare richiesta solo per la differenza tra i due importi).

Descrizione

Istituito con Legge 448 del 23/12/1998 art. 66 poi recepito dal D.lgs. 151/2001 art. 74, spetta a tutte le madri che non beneficiano, o beneficiano in arte (strettamente per la quota mancante), del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità.

Come fare

Presentare la richiesta entro sei mesi dalla nascita o dall’ingresso in famiglia del minore (affidamenti preadottivi o adozioni senza preaffidamento di un minore di età non superiore ai 6 anni o ai 18 anni in caso di adozioni o affidamenti internazionali).

Cosa serve

Per fare la richiesta è necessario presentare i seguenti documenti:

  • Domanda assegno di maternità debitamente compilata
  • Attestazione I.S.E.E (indicatore della situazione economica) che certifica che il nucleo familiare del richiedente non superi un determinato tetto economico.

Cosa si ottiene

Accettazione ed elaborazione della richiesta.

Tempi e scadenze

La richiesta va presentata entro 6 mesi dalla nascita o dall'ingresso del minore in famiglia

Accedi al servizio

Richiedi appuntamento

Ulteriori informazioni

Normativa di riferimento

  • Legge 448/1998, art. 66, recepito successivamente dall'art. 74 del D.Lgs. 151/2001
  • Decreto Ministeriale nr. 306 del 15/07/1999 "Regolamento concernente disposizioni per gli assegni per il nucleo familiare e di maternità"

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 15/05/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri